Shopping cart 0 items Totale 0,00 €
 x 

Your shopping cart is empty!

VASTA COLLEZIONE DI VENDITA ONLINE ALBERI DA FRUTTO A RADICE NUDA - VIVAI SPALLACCI FLAVIO
Disponili di tutte le varietà presenti sul nostro sito. Per informazioni e ordini scrivere all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

  • Alberi da Frutto a radice nuda

    Alberi da Frutto a radice nuda

    Piantare un albero da frutto in maniera corretta è fondamentale per crescere alberi sani e rigogliosi. Si tratta di un dettaglio importante per ottenere grandi soddisfazioni nel frutteto familiare. Facciamo riferimento al frutteto familiare, poiché, infatti, bisogna distinguere tra la messa a dimora di uno o pochi alberi e quella di un vero e proprio impianto a fini commerciali, magari nell’ambito di un’azienda agricola.
  • Come piantare albero da frutto

    Il periodo migliore per piantare degli alberi da frutto è dall’autunno fino alla fine dell’inverno, quando le piante sono in riposo vegetativo e prive di foglie. Ci sono diversi vantaggi se si effettua la piantagione in questo periodo:

    • L’attecchimento della pianta sarà più sicuro perchè il terreno con cui è stata richiusa la buca si adatterà meglio intorno le radici grazie le piogge invernali.

    • L’albero inizierà ad emettere la nuova vegetazione prima (rispetto ad una pianta messa a dimora a primavera inoltrata), perchè appena la temperatura dell’aria ricomincerà ad aumentare alla fine dell’inverno, l'albero da frutto comincera subito la ripresa vegetativa. Ponendo a dimora la pianta a primavera inoltrata, il periodo di crescita nell’arco dell’anno sarà più breve, ma per le piante in vaso non ci sono problemi, si possono piantare tutto l'anno anche se consigliamo sempre il periodo autunno-inverno.

    • Un'altra cosa da non sottovalutare sono gli interventi di manutenzione, intesi soprattutto come annaffiature, poiché con le piantagioni autunno-invernali la pianta arriverà alla stagione estiva bene impossessata nel terreno, con le radici già bene sviluppate ed autonome nell’approvvigionamento idrico.

    Le radici di un albero occupano, al di sotto del terreno, un volume pari all’incirca a quello occupato dai rami della sua chioma (l'apparato radicale comunque varia su ogni tipo di pianta). Le funzioni principali delle radici sono:

    – rifornire la pianta d’acqua e di sali minerali assorbiti dal suolo e disciolti in essa;

    – accumulare parte delle sostanze che la pianta produce con la fotosintesi sotto forma di carboidrati (come l’amido);

    – fornire sostegno e ancoraggio alla pianta.

    Tutto ciò è essenzialmente valido per le piante fornite a radice nuda mentre per gli alberi coltivati in vaso con l’apparato radicale già formato la messa a dimora può essere fatta tutto l'anno, evitando comunque i periodi estivi più caldi, soprattutto nei terreni aridi e con poca disponibilità di acqua in estate.
  • L'assorbimento attraverso le radici

    La maggior parte dell’acqua entra nelle radici passando per i peli radicali. Questi consentono di aumentare la superficie di contatto tra la pianta e il suolo, favorendo l’efficienza dell’assorbimento. Inoltre l’epidermide e i peli radicali secernono una sostanza viscosa, il mucigel, che lubrifica la radice favorendone il movimento nel suolo durante la crescita e facilitando l’assorbimento dell’acqua. Solo una piccola parte dell’acqua assorbita viene realmente utilizzata nella reazione di fotosintesi; la maggior parte serve per il trasporto delle sostanze all’interno dell’organismo vegetale. L’acqua assorbita dalle radici contiene numerosi sali minerali necessari alla vita delle piante. Azoto, fosforo, zolfo e molti ioni minerali (come lo ione nitrato, il magnesio, il ferro, il fosfato e il potassio) sono importanti per la sintesi di alcuni amminoacidi e degli acidi nucleici.

 
Vivaio: Loc. PIanaccio di Mondavio (PU)  -  Flavio: 333.9725766 - Davide: 338.8886651
 
Il vivaio è aperto dal lunedi al sabato, dalle ore 8.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 18.00 - sabato pomeriggio su appuntameno !
 
Siamo esperti del settore da oltre 70 anni, tutte le nostre piante hanno certificato fitosanitario della Regione Marche,
disposte nei teli antigrandine e puntogoccia !!! La qualità prima di tutto !!! Entra nella vendita online di piante da frutto
 
 

Pagamenti

 
 

Recenzioni verificate

recensioni google
 

Più del 90% dei nostri clienti
si ritiene
soddisfatto del servizio
Scopri cosa dicono di noi >

 
 
scrivimi su WhatsApp