PayPal - Pagamento online sicuro - Vivai Spallacci Flavio

 

come funziona paypal

Paypal è un semplice sistema di pagamento via internet. Tale sistema è presente sul mercato dal lontano 1999 e ad oggi è utilizzato di frequente sia su ebay che presso numerosi negozi online, come metodo alternativo alla carta di credito. Considerata la sua ampia diffusione, è frequente trovare anche provider che ne permettono l’utilizzo per il pagamento di utenze o per effettuare pagamenti di vario tipo.


PayPal, azienda di proprietà di eBay, è un sistema di pagamento sempre più utilizzato e apprezzato dagli internauti e allo stesso tempo molto sicuro. Il funzionamento di PayPal è molto simile a quello di un normale conto corrente. Aperto un account sarà infatti possibile inviare e ricevere denaro, effettuare bonifici e acquistare online. Il punto di forza delle transazioni con Paypal è sicuramente l’alta sicurezza offerta. Nel caso infatti non dovesse arrivare la merce acquistata o per qualche motivo si dovesse ricevere un prodotto differente da quello acquistato, PayPal rimborserà totalmente il prezzo pagato. Per ricevere il rimborso sarà sufficiente seguire poche e semplice regole aprendo una contestazione entro 45 giorni dalla data d’acquisto.
Come per le carte di credito, le transazioni con PayPal sono immediate e dunque l’esercente riceverà immediatamente i soldi andando così a spedire subito la merce. La ricezione del denaro da parte del venditore non sarà però gratuita in quanto è prevista una tassa che varia a seconda del valore del bene acquistato. Per esempio sino a 2500 euro, il venditore pagherà 0,35 centesimi più lo 3,4% del prezzo di vendita: è questa la parcella sulla quale il servizio costruisce il proprio business.
PayPal sta inoltre sperimentando nuovi servizi per i suoi clienti e da qualche tempo offre la possibilità di richiedere una carta di credito ricaricabile da utilizzare per lo shopping. Punto di forza di questa carta di credito i bassi costi di gestione. Inoltre, fedele al suo spirito di innovazione, PayPal sta sperimentando i pagamenti in mobilità tramite il servizio “PayPal Here” con cui sarà possibile pagare attraverso uno smartphone Android o iOS collegato ad uno speciale hardware in grado di leggere la carte di credito.

Sicurezza in primis: non si compra ovunque

Prima di effettuare un’acquisto è bene scegliere con accuratezza il negozio online. Anche se sul web si riesce a risparmiare parecchio sull’acquisto di beni e servizi, questo non significa che un negozio valga l’altro. Anzi, le offerte a prezzo stracciato dovrebbero rappresentare il primo campanello d’allarme sulla possibile affidabilità di un rivenditore.
Per effettuare gli acquisti online è dunque bene seguire alcune semplici regole che possono essere così riassunte:
Informarsi sull’affidabilità di un rivenditore
Leggere le condizioni generali di contratto
Il sito dovrebbe riportare tutti i dettagli del negozio (forme di pagamento, recesso, contatti….)
Le transazioni devono avvenire su connessione protetta (https)
Verificare bene la descrizione di un prodotto
Attenzione alle offerte troppo generose
Attenzione ai pagamenti anticipati
Stampare e conservare con cura la documentazione dell’acquisto
Dare preferenza ai portali di shopping online certificati
Inoltre è sempre opportuno che sul computer sia installato un antivirus aggiornato ed un firewall che possano bloccare eventuali furti di informazioni in caso si capitasse nel sito sbagliato.

Come funziona il conto Paypal

Il conto Paypal vi permette di trasferire denaro via internet senza dover lasciare in giro i dati della vostra carta di credito o del vostro conto corrente bancario. Se dovete inviare denaro, basta l’indirizzo email del destinatario. O il vostro, se dovete riceverlo.

COME APRIRE UN CONTO PAYPAL

Per iscriversi è necessario avere compiuto i 18 anni di età, e non costa nulla. In sede di apertura del conto è meglio avere sottomano la propria carta di credito e/o i dati del proprio conto corrente bancario. Li potrete così associare subito al conto. E Paypal potrà verificare la vostra identità e vi permetterà di togliere subito i limiti di utilizzo che il conto altrimenti avrebbe.

Per aprire un conto bisogna seguire alcuni passi e fare alcune scelte, che vedremo in seguito. Lo si può aprire via computer e via smartphone. Via smartphone lo si può fare sia dalla versione mobile del sito Paypal che scaricando l’app

CONTO PERSONALE O CONTO BUSINESS?

La prima scelta da fare è tra conto Personale o Business. Per cominciare bisogna collegarsi alla pagina principale del servizio e cliccare su Registrati. Il conto Personale è destinato agli utenti privati e permette di utilizzare le funzioni di base per effettuare e richiedere pagamenti online. Il conto Business è invece rivolto alle aziende e permette funzioni più complesse. Può essere inoltre gestito da più persone, fino a un massimo di 20.

MODULI DA COMPILARE, USERNAME E PASSWORD DA SCEGLIERE

Il sistema, a questo punto, vi chiederà diverse informazioni. Fate particolare attenzione all’indirizzo email che fornirete, perché è con quello verrà identificato il vostro conto. E anche alla password: meglio sceglierla con attenzione, in modo che sia difficile da individuare per chi avesse cattive intenzioni.

COLLEGARE AL CONTO UNA CARTA DI CREDITO O UN CONTO BACARIO

Altra cosa importante da fare è collegare al conto Paypal la vostra carta di credito e/o il vostro conto corrente bancario. Anche se non è obbligatorio, consente diverse cose:

  • a Paypal di verificare che l’identità che gli avete fornito sia vera;
  • permette al conto di fare da ponte tra carta, conto bancario e pagamenti online;
  • sblocca i limiti che il conto altrimenti avrebbe;
  • e consente di trasferire denaro dal conto Paypal alla carta o al conto bancario.

Fare da ponte vuol dire andare a pescare il denaro dalla carta o dal conto corrente bancario associati qualora non ve ne fossero nel saldo del conto Paypal.

LEGGETE BENE LE CONDIZIONI DI UTILIZZO

Fate attenzione a leggere bene le condizioni di utilizzo. Può capitare, infatti, che anche con le migliori intenzioni facciate qualche cosa che a Paypal non piace. Il rischio è quello di vedersi bloccare alcune operazioni o, nel caso peggiore, l'intero conto.

I COSTI DEL CONTO PAYPAL

L'apertura del conto è gratuita.

INVIO DI DENARO

E' gratuito anche l'invio di denaro per l'acquisto di beni o servizi. Ed è ancora gratuito il trasferimento ad amici e parenti quando viene eseguito tramite il saldo del conto PayPal o attingendo al conto bancario associato. Se l'invio ad amici o parenti va a pescare da una carta di credito o da una carta prepagata, si applica commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

RICEZIONE DI DENARO

Quando si riceve denaro come contropartita della vendita di beni o servizi, viene applicata una commissione di 0,35 euro più il 3,4% dell’importo.

Ricevere denaro da amici e parenti è gratuito per chi riceve.