Vendita piante di olivo Peranzana
Ask a question about this product

Olivo Peranzana

14,30 €
Albero vigoroso con portamento espanso. Foglia di media grandezza di colore verde chiaro. Frutto di forma ovoidale, di calibro medio (v.m. 5,3 gr.) nero, di media resa in olio. Produttività elevata.
La Peranzana è una cultivar di olivo il cui areale di produzione è la zona nord-ovest della provincia di Foggia. I territori in cui la coltivazione della Peranzana è prevalente sono quelli dei comuni di San Paolo Civitate, San Severo e Torremaggiore.

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità
Albero vigoroso con portamento espanso. Foglia di media grandezza di colore verde chiaro. Frutto di forma ovoidale, di calibro medio (v.m. 5,3 gr.) nero, di media resa in olio. Produttività elevata.
La Peranzana è una cultivar di olivo il cui areale di produzione è la zona nord-ovest della provincia di Foggia. I territori in cui la coltivazione della Peranzana è prevalente sono quelli dei comuni di San Paolo Civitate, San Severo e Torremaggiore.

La cultivar Peranzana è detta anche Provenzana o Provenzale.
La Peranzana ha un rapporto polpa/nocciolo molto elevata che la rende una cultivar a duplice attitudine: da olio e da mensa.
Fogliame persistente, stretto, grigio-verde sopra e argentato sotto. Resiste bene alla siccità e ai venti forti ma teme l’umidità. Altezza: da 2 a 8 m. Forma arrotondata. Crescita lenta. Resiste a -6°/-8°C. Pianta con produttività alternata. Il frutto presenta un elevato contenuto di clorofilla e carotene e un tempo di irrancidimento più lungo. Discretamente resistente alla mosca e al freddo.
 
La varietà Peranzana matura precocemente ma le olive tendono a rimanere verdi pertanto si consiglia di raccoglierle quando l’indice di maturazione è compreso tra 2 e 3,5. Nel caso della varietà Provenzale si consiglia di anticipare la raccolta per evitare un drastico impoverimento di fenoli totali. Garantire l’integrità delle olive raccogliendole a mano, con vibratori del tronco o con agevolatori (pettini, sferzatori, vibratori del ramo) usando adeguati sistemi di intercettamento (reti sotto le piante, ombrello rovescio). Non raccogliere le olive da terra e stendere i teli al momento della vibrazione per evitare di processare insieme olive vibrate e olive cascolate. Evitare la presenza eccessiva di terra o foglie.
 
Grazie all’ottimale consistenza della sua polpa e al gusto dolce ed equilibrato la Peranzana da mensa (soprattutto nei periodi di scarica) è una ottima oliva da tavola specialmente se preparata nera o alla greca. La caratteristiche della sua polpa dura la rendono ottima per la preparazione in salamoia in quanto la polpa conserva la sua durezza per un lungo periodo (fino a tre anni). Viene comunque preparata anche bianca, snocciolata, a pezzetti, farcita o a pasta di olive (paté).
Resa circa del 15%
 
Il nome italianizzato di quella varietà d’ulivo che nel dialetto locale usiamo chiamare “Prunzn” che si pronuncia scandendo le sillabe nel modo seguente “P-ru-nz-n” che, più appropriatamente, rispettando regole fono-glottologiche, si scrive: . Il suo nome è da ogni fonte unanimemente ritenuto derivato dall’alterazione del vocabolo “Provenzale”. Tale derivazione è evidente se si considera che il termine “Provenzale” nel nostro dialetto  si pronuncia “Pru-v-nz-l” ( ). Questa varietà d’ulivo viene coltivata da tempo immemorabile in una limitata zona dell’Alto Tavoliere di Puglia e precisamente in agro di Torremaggiore, di San Severo e di San Paolo di Civitate. Da essa si ottiene un olio extravergine di oliva di assoluta eccellenza caratterizzato da connotazioni organolettiche di altissima qualità accompagnate da un bassisimo contenuto in acidità. In conseguenza, tanti sono stati i riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e da alcuni anni l’olio extravergine di oliva di Peranzana ha ottenuto l’ambìto riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta)
 
 La Peranzana è una pianta d’ulivo che si trova esclusivamente nei territori di Torremaggiore, di San Severo e di San Paolo di Civitate.
 
• Essa gode di caratteristiche peculiari che derivano dalla sua acclimatazione in questa zona e dal simbiotico rapporto generatosi nel tempo con i coltivatori locali che hanno saputo apprezzare le sue caratteristiche e le specificità dell’olio che da essa si ricava.
 
• È una pianta che, anche nelle condizioni ambientali più favorevoli, ha una velocità di accrescimento molto lenta.
 
• Come tutte le altre varietà di ulivo la Peranzana predilige zone riparate dal vento ed esposte ad est. • I suoi germogli gelano quando la temperatura scende sotto zero e l’intera pianta muore quando si trova esposta a temperature inferiori a -12°C.
 
• Il suo accrescimento rallenta quando è esposta a temperature invernali basse o a siccità estive prolungate.
 
• Mentre per la stragrande varietà di piante arboree è possibile determinarne l’età semplicemente contando gli anelli di accrescimento di una sezione del tronco (o di una sua carota), per l’ulivo
questo non è possibile per il fatto che, col passare del tempo, questi alberi lasciano marcire la parte legnosa centrale e della parte più vecchia non ne rimane traccia.
 
• Il tronco di un ulivo adulto, in seguito al suo accrescimento, tende a  dividersi in due, a volte in tre ed anche in più parti che, col passare del tempo acquistano sembianze di piante autonome, nettamente distinte e separate, e se non fosse per quella loro particolare disposizione radiale rispetto al punto d’impianto originario sarebbe difficile capire che si tratta della medesima pianta.
.