olivello spinoso autofertilevendita pianta di olivello spinoso autofertile
Ask a question about this product

Olivello Spinoso Solo (autofertile)

19,80 €
L'olivello spinoso Solo (nuova varietà autofertile) è una pianta che raggiunge dimensioni elevate, con frutti di colore arancio, molto succosi e aromatici. Matura a fine luglio.

Tale pianta abita una vasta area che include buona parte dell'Europa, prediligendo soprattutto le regioni costiere, dato che necessita di molto sole e possiede un'ottima resistenza alla salsedine; mentre sul territorio asiatico è possibile trovarlo nelle zone semi-desertiche della Cina e della Mongolia, laddove altre piante non possono sopravvivere a causa del clima eccessivamente asciutto. In genere questa pianta può crescere spontaneamente fino a raggiungere i cinque o sei metri di altezza, occupando anche svariate zone subalpine (fino ai 1500 m di altitudine), favorendo in particolar modo i luoghi soleggiati lungo gli argini dei torrenti.

Le foglie di questa pianta sono alterne e caduche mentre i fiori, dalla forma discoidale e dalle piccole dimensioni, sono pigmentati di giallo.

I frutti prodotti dall'Olivello spinoso hanno un colore arancio-rosso e crescono ordinati lungo i rami della pianta. Questi sono molto utilizzati per la preparazione di succhi e sciroppi, anche se la loro raccolta risulta molto disagevole, a causa delle spine che la costituiscono.

In erboristeria, per l'estrazione di principi attivi e componenti chimici si utilizzano frutti, semi e foglie di olivello spinoso. L'olio estratto dai frutti ne costituisce una percentuale variabile dal 5 al 9% (di cui il 53% è rappresentato da acidi grassi insaturi), in base alla varietà e alla qualità dell'olivello. Tra gli acidi organici si ricordano il citrico, il malico, il tartarico, l'ossalico ed il succinico. I frutti di olivello spinoso sono fonte di vitamina C (695 mg per 100 grammi di prodotto, quantità molto più abbondante rispetto a quella degli agrumi), carotenoidi e tocoferolo. Tra le altre molecole chimiche, nei frutti non possono mancare i flavonoidi (ben 140 mg per 100 g), i terpeni, gli steroli e le pectin

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

L'olivello spinoso Solo (nuova varietà autofertile) è una pianta che raggiunge dimensioni elevate, con frutti di colore arancio, molto succosi e aromatici. Matura a fine luglio.

Tale pianta abita una vasta area che include buona parte dell'Europa, prediligendo soprattutto le regioni costiere, dato che necessita di molto sole e possiede un'ottima resistenza alla salsedine; mentre sul territorio asiatico è possibile trovarlo nelle zone semi-desertiche della Cina e della Mongolia, laddove altre piante non possono sopravvivere a causa del clima eccessivamente asciutto. In genere questa pianta può crescere spontaneamente fino a raggiungere i cinque o sei metri di altezza, occupando anche svariate zone subalpine (fino ai 1500 m di altitudine), favorendo in particolar modo i luoghi soleggiati lungo gli argini dei torrenti.

Le foglie di questa pianta sono alterne e caduche mentre i fiori, dalla forma discoidale e dalle piccole dimensioni, sono pigmentati di giallo.

I frutti prodotti dall'Olivello spinoso hanno un colore arancio-rosso e crescono ordinati lungo i rami della pianta. Questi sono molto utilizzati per la preparazione di succhi e sciroppi, anche se la loro raccolta risulta molto disagevole, a causa delle spine che la costituiscono.

In erboristeria, per l'estrazione di principi attivi e componenti chimici si utilizzano frutti, semi e foglie di olivello spinoso. L'olio estratto dai frutti ne costituisce una percentuale variabile dal 5 al 9% (di cui il 53% è rappresentato da acidi grassi insaturi), in base alla varietà e alla qualità dell'olivello. Tra gli acidi organici si ricordano il citrico, il malico, il tartarico, l'ossalico ed il succinico. I frutti di olivello spinoso sono fonte di vitamina C (695 mg per 100 grammi di prodotto, quantità molto più abbondante rispetto a quella degli agrumi), carotenoidi e tocoferolo. Tra le altre molecole chimiche, nei frutti non possono mancare i flavonoidi (ben 140 mg per 100 g), i terpeni, gli steroli e le pectine.
Le foglie, invece, sono ricche di molecole triterpeniche, tannini catechinici e gallici. L'olio essenziale estratto dai semi è fonte di acidi grassi insaturi, in particolare linoleico (il linolenico e l'oleico si trovano in quantità dimezzate rispetto al linoleico).

Benefici e Vitamine dell'Olivello Spinoso:

Le bacche di questa pianta sono ricche di nutrienti, infatti contengono vitamine A, B, C, E, oligoelementi come calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio, carotenoidi e flavonoidi, vari tipi di acidi tra cui acido folico, acido palmitoleico, Omega 3, 6, 9. In particolare l'Olivello ha un elevato contenuto di vitamina C, superiore ad agrumi e kiwi. Il suo elevato contenuto di principi attivi lo rende utile come ricostituente per supplire a inappetenza, carenze nutrizionali o per reintegrare vitamine e minerali. È un tonificante e rafforza le difese immunitarie

Le proprietà di questi frutti sono numerose e davvero sorprendenti. In Europa settentrionale, soprattutto, sin da Medioevo erano note da le virtù terapeutiche delle “olivelle”. I Paesi Scandinavi conoscevano ed usavano le bacche di olivello non solo nella medicina popolare, ma anche in cucina, dove venivano impiegate nella preparazione di marmellate e di composti di frutta secca con miele. In Italia, invece, perché se ne diffondesse l’utilizzo si dovette attendere la metà del ‘900: solo dopo la Seconda Guerra Mondiale, con il progredire della ricerca fu infatti dimostrato il valore dell’olivello come ottimo ricostituente per raffreddamenti e stati influenzali. Anche l’olio che si ricava dalle bacche è altrettanto prezioso per la cura del nostro corpo. Non solo perché, svolgendo un’importante azione cicatrizzante, può essere prescritto come coadiuvante nella cura dell’ulcera gastrica, ma anche perché tale proprietà lo rende un prodotto di bellezza davvero speciale: lo ritroviamo non a caso fra i componenti di molte creme e gel anti-smagliature.

Anticamente, i frutti dell'olivello spinoso venivano impiegati nell'ambito della medicina popolare a fini lassativi, mentre le foglie ed i fiori sembravano agire positivamente nel trattamento di affezioni cutanee, difficoltà respiratorie, reumatismi e gotta.
Al giorno d'oggi, l'olivello spinoso è usatissimo per la ricchezza in vitamina C, che ne caratterizza l'impiego fitoterapico: si stima che un bicchiere di spremuta ricavata da questi frutti possa contenere fino a 33 mg di acido ascorbico, pari alla quantità calcolata in una spremuta fresca d'arancia.
Non a caso, i frutti di olivello spinoso sono largamente impiegati per le proprietà rimineralizzanti e toniche; per lo stesso motivo, la pianta viene utilizzata anche nel trattamento di deficienze immunitarie, nella prevenzione di malattie infettive, negli stati di inappetenza ed astenia.
La vitamina C favorisce la rimarginazione delle ferite: non a caso, il succo di olivello spinoso è consigliato anche nel periodo post operatorio.
Le virtù antiossidanti della vitamina C sono potenziate dall'azione sinergica del beta carotene e della vitamina E.
Ad uso esterno, i frutti di olivello spinoso sono impiegati per le spiccate proprietà astringenti ed antinfiammatorie, nel trattamento di flogosi gengivali e della mucosa orale in genere.
L'importanza dell'olivello spinoso non si ferma solamente alla cospicua quantità di vitamina C: la pianta, infatti, vanta anche proprietà cicatrizzanti, antinfiammatorie, capillarotrope ed antiperossidative, mentre la tintura madre di foglie e rami giovani è impiegata nel trattamento di lievi forme di enterite.
Alla luce di recenti studi, sono emerse ulteriori ed interessanti proprietà ascrivibili all'olivello spinoso: la buccia che riveste i frutti è costituita da una frazione lipidica implicata nell'azione cicatrizzante della mucosa gastrica. Questa proprietà fu ampliamente dimostrata su modelli animali: le bucce dell'olivello spinoso sono potenzialmente in grado di diminuire l'azione proteolitica delle proteasi acide localizzate in prossimità della mucosa gastrica. L'attività cicatrizzante viene fortificata dalla copresenza di flavonoidi, molecole alle quali si deve anche l'attività antinfiammatoria e capillarotropa.
Ancora, i flavonoidi contenuti in foglie e frutti di olivello spinoso vantano attività antiperossidativa, in grado di assicurare la protezione delle membrane dai danni indotti dall'ossidazione lipidica.

Molte proprietà per la pelle

Inoltre l’olivello è anche un esperto di bellezza. Il nutriente olio estratto dalla polpa e dai semi protegge la pelle e ne rinforza la funzione di barriera. Le irritazioni cutanee sono alleviate grazie all’alto contenuto di acido linoleico e linolenico, acido palmitoleico e vitamina E. I carotenoidi che conferiscono alle bacche la colorazione rosso-arancio, lo speciale rapporto che questa pianta ha con la luce, l’aria e il calore rendono l’olivello particolarmente adatto per prevenire i danni che il sole può causare alla pelle e aiutano a guarire la pelle già rovinata dal sole. Previene il disseccamento cutaneo e favorisce un salutare scambio di energie all’interno della pelle.

VALORI NUTRIZIONALI

Valore energetico 246 kJ / 58 Kcal g
Grassi 0,2 g
Grassi di cui saturi <0,1 g
Carboidrati 13,4 g
Carboidrati di cui zuccheri 11,2 g
Fibre alimentari 0 g
Proteine 0,1 g
Sale 0,06 g