Susina Gialla di Sant'Erasmo - Lio Piccolo

acquista alberi di susine gialle di sant'erasmo lio piccoloVendita piante di susina gialla di sant'erasmo lio piccolo
acquista alberi di susine gialle di sant'erasmo lio piccolo
La Susina di Sant' Erasmo è un'antica varietà di prugna gialla diffusa nel litorale e nelle isole venziane e chiamata succhetta. Lio Piccolo, assieme alla parte settentrionale della laguna di Venezia, non è nota solo come una zona di pesca ma vanta una vocazione agricola di lunga tradizione che ha portato alla produzione di alcune specialità gastronomiche come i carciofi, i cardi, la pesca bianca e le giuggiole. Chiamata dai veneziani succhetta, la susina gialla di Lio Piccolo è un frutto di forma rotondeggiante leggermente allungato, piccole dimensioni con una buccia liscia e sottile di colore giallo-dorato; la polpa gialla risulta delicata e ha un ottimo sapore. Generalmente la susina gialla viene mangiata fresca, utilizzata per la preparazione di confetture oppure essiccate. Generalmente viene mangiata fresca, oppure utilizzata per la preparazione di confetture o essiccata. È particolarmente saporita, delicata e poco conservabile, se raccolta non completamente matura esprime ancor meglio il suo aroma. Matura la fine di Luglio
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
19,80 €
Descrizione

La Susina di Sant' Erasmo è un'antica varietà di prugna gialla diffusa nel litorale e nelle isole venziane e chiamata succhetta.

Lio Piccolo, assieme alla parte settentrionale della laguna di Venezia, non è nota solo come una zona di pesca ma vanta una vocazione agricola di lunga tradizione che ha portato alla produzione di alcune specialità gastronomiche come i carciofi, i cardi, la pesca bianca e le giuggiole.

Chiamata dai veneziani succhetta, la susina gialla di Lio Piccolo è un frutto di forma rotondeggiante leggermente allungato, piccole dimensioni con una buccia liscia e sottile di colore giallo-dorato; la polpa gialla risulta delicata e ha un ottimo sapore.

Generalmente la susina gialla viene mangiata fresca, utilizzata per la preparazione di confetture oppure essiccate.

Generalmente viene mangiata fresca, oppure utilizzata per la preparazione di confetture o essiccata.

È particolarmente saporita, delicata e poco conservabile, se raccolta non completamente matura esprime ancor meglio il suo aroma.

Matura la fine di Luglio