Pesco Regina di Londa

Pesco_Regina_di__5438f55ec1740.jpgVendita online alberi di pesco Regina di Londa
Pesco_Regina_di__5438f55ec1740.jpg
Le prime informazioni sulla pesca Regina di Londa risalgono alla metà del secolo scorso, quando un appassionato coltivatore di Londa, Alfredo Leoni, portò alla ribalta questa cultivar di qualità pregiata scoperta casualmente: la migliore tra le pesche a polpa bianca presenti sul mercato fiorentino a settembre inoltrato. La coltivano ancora alcuni frutticoltori sui versanti soleggiati esposti a sud, a mezza costa, riparati dal vento di tramontana, a un’altitudine tra i 100 e i 700 metri sul livello del mare. Come tutte le varietà tardive, cresce benissimo in località poco umide nelle ore notturne. Origine italiana. Ha media vigoria ed elevata produttività. Il frutto pesa sui 200-250 grammi, ha polpa bianco crema venata di rosso vicino al nocciolo, soda, spicca, molto dolce e profumata.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
19,80 €
Descrizione

VENDITA ALBERO DI PESCO REGINA DI LONDA

Le prime informazioni sulla pesca Regina di Londa risalgono alla metà del secolo scorso, quando un appassionato coltivatore di Londa, Alfredo Leoni, portò alla ribalta questa cultivar di qualità pregiata scoperta casualmente: la migliore tra le pesche a polpa bianca presenti sul mercato fiorentino a settembre inoltrato. La coltivano ancora alcuni frutticoltori sui versanti soleggiati esposti a sud, a mezza costa, riparati dal vento di tramontana, a un’altitudine tra i 100 e i 700 metri sul livello del mare. Come tutte le varietà tardive, cresce benissimo in località poco umide nelle ore notturne.

CARATTERISTICHE

Origine italiana. Ha media vigoria ed elevata produttività. Il frutto pesa sui 200-250 grammi, ha polpa bianco crema venata di rosso vicino al nocciolo, soda, spicca, molto dolce e profumata.

Il pesco non predilige le gelate tardive perchè la fioritura avviene in Marzo. Non ama i terreni argillosi, ma freschi e profondi. Le cultivar sono tante e maturano da metà Maggio fino ad Ottobre.

CONSIGLI PER LA PIANTAGIONE:

  • Piantare in terreno esposto al sole in qualsiasi periodo dell' anno evitando i periodi di gelo e siccità.
  • Scavare nel terreno una buca profonda 80 cm. e larga 80/100 cm.
  • Liberare la pianta dal vaso di plastica e potare rami e muovere un pò le radici con delle forbici per ottenere un rapido attecchimento.
  • Mettere la pianta nella buca facendo attenzione che il punto d' innesto dopo la messa a dimore nel terreno dovrà trovarsi a raso con la terra.
  • Sotto nella buca potete usare un pugno di Biotron della Cifo.
  • Per una migliore crescita sostenere la pianta con un palo tutore e legare la pianta al palo con il filo plastificato.
  • Riempire la buca con terra asciutta e fine premendo leggermente, concimare e innaffiare molto.

Il Pesco è una pianta di origine cinese, ma per molti secoli fu erroneamente ritenuto che provenisse dalla Persia dove,invece, giunse solo all’inizio del secondo secolo prima di Cristo.

Vivai Piante Spallacci Flavio