Olivo rigalese, regalese (nostrale di rigali)

Olivo_rigalese___563f32265cccd.jpgOlivo_rigalese___563f32265cccd.jpg
Olivo_rigalese___563f32265cccd.jpg
Olivo rigalese o regalese. Nostrale di Rigali. Originario dell'omonima frazione di Gualdo Tadino, comune sull'appennino umbro-marchigiano, è noto per l'alta resistenza a freddo e gelate. La Rigalese o Regalese riesce, infatti, a fronteggiare temperature d
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
29,70 €
Descrizione

Olivo rigalese o regalese. Originario dell'omonima frazione di Gualdo Tadino, comune sull'appennino umbro-marchigiano, è noto per l'alta resistenza a freddo e gelate. La Rigalese o Regalese riesce, infatti, a fronteggiare temperature di molti gradi sotto zero. Non è, perciò, un caso se tale varietà coltivata  uscì sostanzialmente indenne dalle terribili gelate dell'inverno 1985, che fecero un'ecatombe fra gli ulivi della restante parte dell'Umbria e della Toscana.

Entra in produzione precocemente; ha una produttività media e costante, con abbondante contenuto in olio (23-26%). Quest'ultimo è a bassa acidità, ricco in polifenoli e di colore giallo-verde; al gusto è delicato, fruttato, dolce con sentore di piccante.
La spiccata sensibilità alla mosca olearia può essere attenuata nel caso di impianti ad altitudine elevata (max 800m). Da alcuni anni è introdotta anche nel nord Italia grazie alla sua resistenza al freddo.