Olivo Olivastra Seggianese

Vendita pianta di olivo Olivastra Seggianese
Vendita pianta di olivo Olivastra Seggianese
Olivo Olivastra Seggianese Sinonimi: Seggianese, Seggianina, Olivastra di Montalcino, Olivastro di Seggiano, Olivo dell'Amiata. Le piante di questa cultivar raggiungono dimensioni notevoli e sono caratterizzate da rami fruttiferi con portamento tendenzialmente assurgente. Autosterile. Buoni impollinatori sono risultati "Frantoio", "Moraiolo", "Correggiolo", "Leccino" e in minor misura "Pendolino". L'aborto dell'ovario raggiunge valori tra 10 e 35%. Il frutto è di forma sferica con apice arrotondato, di media pezzatura e alla raccolta si presenta di colore completamente nero. La maturazione è piuttosto precoce mentre la produttività è ottima anche se alternante. La resa al frantoio è elevata e l'olio ha caratteristiche organolettiche peculiari. La varietà è molto resistente alle basse temperature invernali che ne ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, ad un’altezza compresa tra i 450 e i 700 mt s.l.m. Riguardo alle malattie, presenta discreta resistenza al cicloconio ed alla rogna. La quantità di olio nelle olive è straordinariamente elevata e di discreta qualità. L'Olivastra seggianese è una pianta rustica resiste molto bene alle minime termiche. Piante di 3 anni, d'innesto di prima scelta
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
15,40 €
Descrizione

Olivo Olivastra Seggianese

Sinonimi: Seggianese, Seggianina, Olivastra di Montalcino, Olivastro di Seggiano, Olivo dell'Amiata.

Le piante di questa cultivar raggiungono dimensioni notevoli e sono caratterizzate da rami fruttiferi con portamento tendenzialmente assurgente.

Autosterile. Buoni impollinatori sono risultati "Frantoio", "Moraiolo", "Correggiolo", "Leccino" e in minor misura "Pendolino". L'aborto dell'ovario raggiunge valori tra 10 e 35%.
Il frutto è di forma sferica con apice arrotondato, di media pezzatura e alla raccolta si presenta di colore completamente nero.

La maturazione è piuttosto precoce mentre la produttività è ottima anche se alternante.
La resa al frantoio è elevata e l'olio ha caratteristiche organolettiche peculiari.
La varietà è molto resistente alle basse temperature invernali che ne ha consentito la coltivazione nell’area pedemontana del Monte Amiata, ad un’altezza compresa tra i 450 e i 700 mt s.l.m.
Riguardo alle malattie, presenta discreta resistenza al cicloconio ed alla rogna.

La quantità di olio nelle olive è straordinariamente elevata e di discreta qualità.

L'Olivastra seggianese è una pianta rustica resiste molto bene alle minime termiche.

Piante di 3 anni, d'innesto di prima scelta