Olivo Monicella

vendita piante di olivi
vendita piante di olivi
Olivo Monicella, piante di 2,5 anni di talea. Antica varietà dell'Abruzzo Vigoria: alta Portamento: espanso Densità della chioma: media
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
14,30 €
Descrizione

Le prime notizie storiche di coltivazione dell’ulivo risalgono all’epoca romana, giungendo fino a noi, attraverso il medio evo e rinascimento. Nella Valle, infatti, soprattutto nei territori di Civita d’Antino, San Vincenzo Valle Roveto e Balsorano, è possibile osservare splendidi uliveti caratterizzati da piante secolari di grande mole delle varietà autoctone Monicella ed Alvia che stanno a testimoniare la pratica millenaria di questa coltura.

È una pianta molto vigorosa e rustica, adatta agli ambienti della collina pedemontana e che ben valorizza i terreni magri e poco profondi. Le sue fronde sono sinuose e il suo legno resistente. Si propaga per talea autoradicata, crescendo più lentamente in vivaio, e fruttifica abbondantemente e in modo abbastanza costante.

La maturazione è medio-tardiva (intorno alla seconda e terza decade di novembre) ma, a differenza di altre varietà, ha una buona resistenza ai più comuni parassiti dell’olivo e al fungo cicloconio (occhio di pavone).
I suoi frutti sono particolarmente dolci e danno vita a un olio fine ed aromatico, caratterizzato da un elevato contenuto di sostanze fenoliche e antiossidanti.

È caratterizzato da un colore dorato con particolari riflessi verdi; il sapore è mediamente fruttato e l’aroma leggero, con sfumature di mandorla fresca e note amare di carciofo. Talvolta è leggermente piccante, con un leggero retrogusto amaro.
Oggi la varietà è coltivata solo più da alcune piccole e medie aziende agricole locali: i produttori sono sempre meno numerosi e i giovani non sono interessati a questa varietà che, tra l’altro, è particolarmente difficile da raccogliere poiché dislocata sui pendii dove è quasi impossibile meccanizzare alcune fasi della raccolta e della lavorazione. 

Con questa varietà si ottengono oli extravergini di varietà Monicella ed Alvia di grande pregio biologico

 

Vigoria: media

Portamento: espanso

Densità della chioma: media

Lunghezza interna: 1-3 cm (media)

 

Foglia:

Forma: ellittico lanceolata

Curvatura longitudinale e trasversale del lembo: piana

Lunghezza: 5 -7 cm (media)

Larghezza: stretta (< 1 cm)

Colore della pagina superiore: verde scuro

Colore della pagina inferiore: verde chiaro

Superficie: 400-500 mm quadrati (media)

 

Infiorescenza:

Lunghezza: 25-35 mm (media)

Larghezza: stretta (< 10 mm)

Numero di fiori per mignola: basso (< 18)

Struttura della mignola: corta e rada

Forma della mignola: ramificata semplice

 

Endocarpo:

Peso: 0,3÷0,45 g (medio)

Lunghezza: 12 ÷ 13 mm

Larghezza: 6 mm

Simmetria longitudinale: leggermente asimmetrico

Posizione diametro trasversale: verso l’apice

Forma: ellittica

Sutura: indistinta

Terminazione dell’apice: leggermente mucronato

Apice: appuntito

Base: appuntita

Superficie: scabra

Numero di solchi fibrovascolari: medio

Simmetria trasversale: leggermente asimmetrico