Olivo Giarraffa

Vendita pianta di olivo giarraffaVendita olivo giarraffa
Vendita pianta di olivo giarraffa
La varietà Giarraffa è coltivata in molte zone della Sicilia, ha trovato una certa diffusione anche in Calabria e Puglia. Gli alberi, di media vigoria, presentano rami fruttiferi robusti e penduli; le foglie lanceolate (strette e lunghe) sono di color verde grigiastro. I frutti, piuttosto grossi (6-8 g), ovoidali e un po' slargati verso la base, maturano precocemente e si possono prestare anche per l'estrazione dell'olio; comunque, la loro attitudine principale è la produzione di olive da tavola, sia verdi che nere.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
13,20 €
Descrizione

La varietà Giarraffa è coltivata in molte zone della Sicilia, ha trovato una certa diffusione anche in Calabria e Puglia. Gli alberi, di media vigoria, presentano rami fruttiferi robusti e penduli; le foglie lanceolate (strette e lunghe) sono di color verde grigiastro.

I frutti, piuttosto grossi (6-8 g), ovoidali e un po' slargati verso la base, maturano precocemente e si possono prestare anche per l'estrazione dell'olio; comunque, la loro attitudine principale è la produzione di olive da tavola, sia verdi che nere.


Pianta arbustiva vigorosa con foglie lanceolate verdi e olive gustose e con una resa media di olio, che arriva a maturazione in Settembre. Raggiunge i diversi metri di altezza e resiste molto bene ai climi caldi, non a quelli freddi.

La Giarraffa è una cultivar di oliva poco diffusa la cui produzione si concentra nella provincia di Palermo, in particolare nel territorio del piccolo comune di Giuliana, duemila abitanti a circa ottanta chilometri dal capoluogo siciliano. Si identifica così tanto con il territorio di questo Comune, da esserne diventata un prodotto a Denominazione Comunale.

La Giarraffa, come descritto sopra viene utilizzata come oliva da mensa e per la produzione di olio.