Olivo Gentile di Chieti

vendita pianta olivo Gentile di ChietiOlivo Gentile di Chieti
vendita pianta olivo Gentile di Chieti
Areale di coltivazione: è una varierà tipica della provincia di Chieti, sicuramente la più importante, diffusa in tutte le zone olivicole di questo territorio. Negli anni passati tale cultivar ha rappresentato fino all'80 % delle varietà coltivate nella provincia; in seguito all' introduzione di varietà provenienti da altre regioni, tale percentuale si è notevolmente ridotta, ma tuttora la Gentile conserva una presenza rilevante.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
13,20 €
Descrizione

Areale di coltivazione: è una varierà tipica della provincia di Chieti, sicuramente la più importante, diffusa in tutte le zone olivicole di questo territorio.
Negli anni passati tale cultivar ha rappresentato fino all'80 % delle varietà coltivate nella provincia; in seguito all' introduzione di varietà provenienti da altre regioni, tale percentuale si è notevolmente ridotta, ma tuttora la Gentile conserva una presenza rilevante.


Cultivar molto apprezzata per la sua produttività media ed in genere costante; l'epoca di raccolta è medio-tardiva, e si colloca nella II e III decade di novembre; non si presta ad essere raccolta meccanicamente.

Albero di medie dimensioni a portamento assurgente, con chioma espansa con fruttificazione abbondante anche su rami inseriti sulle branche primarie.

Presenta una foglia verde lucente, lanceolata e senza curvatura.

Ha una resa in olio media, intorno al 16 - 18 %; la massima quantità di olio raccoglibile dalla pianta si raggiunge a fine novembre mantenendosi costante fino alla metà di dicembre. L'olio ha buone caratteristiche organolettiche, maggiormente evidenti negli olii provenienti da raccolte anticipate e dalle zone interne.