Olivo Ascolana

Vendita piante di Olivo Ascolana Tenera
Vendita piante di Olivo Ascolana TeneraVendita piante di Olivo Ascolana Tenera
La pianta della “Ascolana„ è vigorosa e di notevole statura, raggiungendo talvolta gli 8 metri di altezza. Essa presenta branche assurgenti, rami fruttiferi lievemente penduli, chioma molto densa di foglie. Le foglie: lanceolate a lamina elicoidale verde scuro nella pagina superiore e biancastro in quella inferiore, mucronatura accentuata. Infiorescenze: raccolte con numero medio di fiori 15-20 ciascuna. Drupa: forma ad ellissoide di colore verde chiaro poco prima dell’invaiatura, cioè all’epoca della maturazione industriale, con leggera pellicola ricoperta di pruina biancastra, polpa biancastra non aderente al nocciolo. Lenticelle appena visibili, peduncolo lungo e resistente.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
15,40 €
Descrizione

La pianta della “Ascolana„ è vigorosa e di notevole statura, raggiungendo talvolta gli 8 metri di altezza. Essa presenta branche assurgenti, rami fruttiferi lievemente penduli, chioma molto densa di foglie. Le foglie: lanceolate a lamina elicoidale verde scuro nella pagina superiore e biancastro in quella inferiore, mucronatura accentuata.

Infiorescenze: raccolte con numero medio di fiori 15-20 ciascuna.

Drupa: forma ad ellissoide di colore verde chiaro poco prima dell’invaiatura, cioè all’epoca della maturazione industriale, con leggera pellicola ricoperta di pruina biancastra, polpa biancastra non aderente al nocciolo. Lenticelle appena visibili, peduncolo lungo e resistente.

A maturità la drupa presenta epidermide rosso-violacea e polpa rosso- vinosa; in questo stadio le lenticelle sono più evidenti. Il suo peso medio si aggira sugli 8 grammi mentre quello del nocciolo meno di un grammo. Nocciolo: circa 1/9 in peso della drupa, ellissoidale con solco in corrispondenza della sutura delle due valve dell’endocarpo. La produzione media delle piante adulte varia dai 20 ai 30 Kg di drupe per pianta, ma non mancano esempi di produzioni che raggiungono anche 80-100Kg.

Un aspetto particolare della varietà è l’autoincompatibilità che impone nelle colture specializzate la presenza di altre varietà di olivo impollinatici. Esperienze condotte mostrano che le varietà Leccino, Frantoio, Sargano e Carboncella sono le più idonee. La varietà presenta buona resistenza alle basse temperature ed al Cycloconium oleaginum. Poco soggetta a carie e rogna è invece sensibile alla tignola ed alla mosca olearia.

Esistono due varianti varietali la “semitenera„ o “gentile„ e la “dura„. La semitenera o gentile ha albero meno vigoroso della Tenera e con chioma meno densa, le foglie sono più lunghe e più strette, le drupe presentano una morfologia analoga alla Tenera ma con dimensioni leggermente ridotte e un color verde della drupa più carico con polpa più consistente. Empiricamente si è potuto constatare che le cure colturali praticate contribuiscono in maniera determinante a ridurre le differenze, anche modeste, tra Tenera e Gentile.

Piante di Olivo Ascolana 2,5 anni prima scelta