Mela Calvilla Rossa

Mela_Calvilla_Ro_51f0dd6ed7072.jpgMela_Calvilla_Ro_51f0dd6ed7072.jpg
Mela_Calvilla_Ro_51f0dd6ed7072.jpg
La Calvilla Rossa mantiene la forma esterna tipica della varietà, ma con venature rosse. La polpa è bianco-rosata, croccante e saporita. Si raccoglie da ottobre a fine novembre, e se mantenute in luogo buio ed asicutto possono mantenere fino a febbraio
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
19,80 €
Descrizione

Quella della Calvilla è una delle più antiche varietà europee. L'origine è incerta, ma vi sono testimonianze certe di questa varietà nella Germania del 1598, che sembra poi essere passata in Francia per divenire una delle varietà preferite da Luigi XIII (1626), che a questi alberi aveva dedicato una parte dei suoi giardini. Sembra che proprio a Luigi XIII si debba, comunque, il nome definitivo della varietà: Calleville.
La Calvilla fa di nuovo la sua apparizione come una delle 10 migliori varietà europee ai Congressi dei Pomologi Tedeschi sia nel 1878 che nel 1893.

La delicatezza che la contraddistingue l'ha resa di difficile coltivazione, ed anche per questo oggi è considerata "antica": pochissime sono le aziende che la producono.

La Calvilla Rossa, mantiene la forma esterna tipica della varietà, ma con venature rosse. La polpa è bianco-rosata, croccante e saporita.

Si raccoglie da ottobre a fine novembre, e se mantenute in luogo buio ed asicutto possono mantenere fino a febbraio.

Sono ottime sia da tavola che per la preparazione di dolci, torte e confetture.