Shopping cart 0 items Totale 0,00 €
 x 

Your shopping cart is empty!

Acquista Alberi di Lamponi GialliVendita Pianta di Lampone Giallo Golden Queen
Ask a question about this product

Lampone Giallo Golden Queen

9,90 €
Lampone giallo Golden Queen rifiorente. Cultivar mediamente produttiva, vigorosa e a portamento assurgente. Varietà rifiorente, a frutti color giallo arancio, molto dolci, sodi e profumati. Raccolta che inizia a fine luglio-inizio agosto e che prosegue fino ai primi geli. Autofertile non necessita di impollinatori.

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Lampone giallo Golden Queen rifiorente. Cultivar mediamente produttiva, vigorosa e a portamento assurgente. Varietà rifiorente, a frutti color giallo arancio, molto dolci, sodi e profumati. Raccolta che inizia a fine luglio-inizio agosto e che prosegue fino ai primi geli. Autofertile non necessita di impollinatori.

Terreno

Il lampone è una pianta che, grazie alla sua rusticità, si adatta a terreni di natura differente. Per ottenere comunque i mas- simi risultati produttivi è opportuno sce- gliere un terreno ricco di sostanza organica, sciolto, fresco, privo di calcare, con reazione sub-acida (pH 6-6,5) e ben dre- nato, per non incorrere nel rischio di clorosi o asfissia radicale. Clima del lampone unifero può essere coltivato fino a 1200-1500 metri s.l.m. mentre il lampone rifiorente dà buoni risultati fino a 800-900 metri s.l.m.. E’ significativo Impianto di lampone a fine inverno sottolineare a tale proposito che ad ogni 100 metri di dislivello corrispondono circa 4 giorni di anticipo o ritardo nella maturazione. Il lampone sopporta bene le basse temperature invernali e le elevate temperature estive, purchè sia assicurato l’adeguato rifornimento idrico. In ogni caso per le zone rigide del nord tipo la Valtellina è conveniente orientarsi su varietà più resistenti al freddo.

Forma di allevamento

Le varietà unifere sono allevate a spalliera, forma di allevamento in cui i polloni sono legati ad una coppia di fili o sono semplicemente contenuti all’interno di una doppia coppia di fili. Nelle condizioni climatiche della Valtellina è pre- feribile adottare la prima soluzione per evitare che il vento possa piegare i tralci creando affastella- menti. I fili, del dia- metro di almeno 2 mm, sono disposti ad un’altezza rispettivamente di 0,80 m e 1,4 m dal terreno. E’ opportuno prevedere dei tendifili per le operazioni di ritensionatura. Durante la fase produttiva è necessario col- locare una doppia coppia aggiuntiva di fili di nylon che permettano ai germogli late- rali di adagiarsi, evitando rotture e nel con- tempo agevolare le fasi di raccolta.

 

PROPRIETÀ E UTILIZZI DEL LAMPONE GIALLO

La Rubus idaeus è una pianta che genera frutti grossi e gialli con un sapore migliore del più noto lampone rosso. Per quanto riguarda la forma e la dimensione dei frutti, essi sono pressoché uguali ai lamponi rossi tranne appunto per il colore. Il lampone giallo è sfocato, fragile ed estremamente dolce con toni di albicocca mielata e solo un sottile accenno di acidità. I lamponi gialli possono essere mangiati direttamente dalla pianta, oppure si possono raccogliere ed essere usati in cucina per preparare delle ottime confetture, nonché budini estivi e vino bianco. I lamponi gialli sono una buona fonte di vitamine B e C, acido folico, rame, ferro, antiossidanti e acido ellagico, un composto fenolico noto per prevenire il cancro. Hanno anche un’alta percentuale di fibre alimentari, che comprende circa il 20% del peso totale della bacca. Contrariamente ad altre varietà di lamponi colorati, i loro livelli elevati di zucchero e l’acidità minima li rendono meno adatti alle preparazioni salate.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
 
Vivaio: Loc. PIanaccio di Mondavio (PU)  -  Flavio: 333.9725766 - Davide: 338.8886651
Il vivaio è aperto dal lunedi al sabato, dalle ore 8.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 18.00 - sabato pomeriggio su appuntameno !
 
Siamo esperti del settore da oltre 70 anni, tutte le nostre piante hanno certificato fitosanitario della Regione Marche,
disposte nei teli antigrandine e puntogoccia !!! La qualità prima di tutto !!! Entra nella vendita online di piante da frutto