Kiwi arguta Missionario ChiandettiKiwi_senza_pelo__50bc907a9c221.jpg
Ask a question about this product

Kiwi senza pelo Missionario Chiandetti

12,10 €
Mini kiwi senza pelo. Femmina, frutti verdi, molto produttivo, selezione italiana, matura alla fine di settembre, impollinatore Cornel.

Se nel Kiwi (vedi kiwi) la varietà universalmente riconosciuta come la migliore e quasi esclusivamente coltivata è l

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

Mini kiwi senza pelo. Femmina, frutti verdi, molto produttivo, selezione italiana, matura alla fine di settembre, impollinatore Cornel.

Se nel Kiwi (vedi kiwi) la varietà universalmente riconosciuta come la migliore e quasi esclusivamente coltivata è l’Hayward e, da pochi anni, la Soreli®, nel Mini Kiwi sono diverse le varietà apprezzate con caratteristiche anche molto diverse fra loro. Sono tutte piante con soli fiori maschili o femminili, piuttosto piccoli, massimo due centimetri, di colore dal bianco al bianco panna.

In comune le varietà dell’Actinidia Arguta hanno il frutto molto piccolo, con buccia molto sottile, edule, non ricoperta di peluria e mangiabile come una grossa ciliegia e, a confronto del Kiwi maggiore, dalle qualità organolettiche notevolmente superiori. A differenza dei Kiwi, i frutti dei Mini Kiwi non sono climaterici (vedi feijoa sellowiana) e hanno quindi un limitato periodo di conservazione.

UTILIZZO E CONTENUTI SALUTISTICI

Molto difficile trovare i piccoli e saporitissimi frutti del Mini Kiwi dal fruttivendolo, i fortunati possessori della pianta possono gustarsi il frutto appena colto oppure in succulenti macedonie o come guarnizione delle crostate. Non si presta a essere congelato.

Come il più grande Kiwi è ricco di vitamina C e contiene potassio e vitamina A. E’ presente anche l’inositolo (vitamina B7) che conferisce proprietà lassative, aumentando la motilità intestinale e riduce l’assorbimento del colesterolo.

POTATURE E CURE COLTURALI


Durante la stagione morta è opportuno provvedere al diradamento dei rami più vecchi e accorciare quelli restanti; durante l’estate si taglieranno i polloni e parte dei rami senza frutti, lasciandone alcuni per il rinnovo della pianta.

Non essendoci ancora coltivazioni importanti di Actinidia Arguta che possono facilitare lo svilupparsi di attacchi parassitari o fungini, il Mini Kiwi non è particolarmente portato a specifiche patologie: cocciniglia e muffa grigia (Botrytis) possono comunque colpire la pianta. Al momento non sono noti attacchi di PSA (Pseudomonas syringae actinidiae) alle piante di Actinidia Arguta.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.