Gelso Saharampur o Pakistano (Morus Macroura)

Vendita pianta di Gelso Saharampur Pakistano
Vendita pianta di Gelso Saharampur PakistanoVendita pianta di Gelso Saharampur Pakistano
Varietà autofertile asiatica della zona Himalayana. Dall'aspetto veramente particolare porta frutti molto grandi, lunghi e molto saporiti. Come tutti i gelsi presenta una notevole rusticità e resistenza al gelo. La stagione del gelso pakistano va da maggio a metà giugno, un po' più tardi se coltivato ad altitudini più elevate. Si tratta di una specie di M. macroura, originaria delle foreste del paese con il suo stesso nome e dell'India, ed è strettamente legato alla specie M. alba, il gelso bianco. In passato è stato a volte considerato solo una sottospecie della M. alba, il cui frutto viene consumato fresco ed essiccato in tutta l'Asia meridionale, mentre le foglie servono come foraggio per i bachi da seta.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
33,00 €
Descrizione

Varietà autofertile asiatica della zona Himalayana. Dall'aspetto veramente particolare porta frutti molto grandi, lunghi e molto saporiti. Come tutti i gelsi presenta una notevole rusticità e resistenza al gelo.

La stagione del gelso pakistano va da maggio a metà giugno, un po' più tardi se coltivato ad altitudini più elevate. Si tratta di una specie di M. macroura, originaria delle foreste del paese con il suo stesso nome e dell'India, ed è strettamente legato alla specie M. alba, il gelso bianco. In passato è stato a volte considerato solo una sottospecie della M. alba, il cui frutto viene consumato fresco ed essiccato in tutta l'Asia meridionale, mentre le foglie servono come foraggio per i bachi da seta.

Il gelso pakistano è spesso confuso con il persiano, che è un'altra specie, Morus nigra, originario dell'area sud-ovest asiatica, il quale matura circa un mese dopo, a fine giugno e luglio. Il gelso persiano è rotondo o ovale, ha un succo scuro che fuoriesce facilmente, e ha un ben più intenso sapore agrodolce.

Pianta di 4 anni in vaso 26