Shopping cart 0 items Totale 0,00 €
 x 

Your shopping cart is empty!

Guava_rossa__Psi_5438f06b6d454.jpgGuava_rossa__Psi_5438f06b6d454.jpg
Ask a question about this product

Guava rossa (Psidium cattleianum Lucidum)

19,80 €
La Guava rossa appartiene alla famiglia delle Mirtacee ed è originaria dei paesi dell'America del sud dove cresce spontaneamente nelle foreste costiere.
E’ un grande arbusto sempreverde, con corteccia liscia di colore bruno rossastro.
I frutti sono del

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

La Guava rossa appartiene alla famiglia delle Mirtacee ed è originaria dei paesi dell'America del sud dove cresce spontaneamente nelle foreste costiere.
E’ un grande arbusto sempreverde, con corteccia liscia di colore bruno rossastro.
I frutti sono delle bacche globose od ovoidali, di colore giallo intenso, lucide, con polpa di colore biancastro, molto succosa e ricca di numerosi piccoli semi. Il sapore, caratteristico, è un pochino acidulo ma molto gradevole.
Per crescere e produrre al meglio richiede la messa a dimora in luoghi pienamente soleggiati ma si adatta abbastanza bene anche a posizioni in mezzombra.

A maturità può raggiungere un'altezza di 4 o 5 metri. Si presta inoltre anche ad essere coltivata in vaso, producendo ugualmente frutti. Lo sviluppo della pianta  arbustivo, il tronco si presenta snello, ricoperto da una corteccia di colore chiaro che con il passare del tempo si spella formando delle scaglie, le foglie sono di dimensioni medie, ovali, di un verde acceso, i fiori ermafroditi sono autocompatibili si sviluppano sui rami dell'anno precedente, sono bianchi, piccolini e profumatissimi. I frutti possono essere di forma e colore variabili: gialli o verdastri, lisci o rugosi, a polpa bianca, gialla, rosa o rossa. La loro maturazione avviene nel periodo che intercorre tra l'estate e l'autunno, mentre nei paesi d'origine i frutti maturano ininterrottamente da agosto fino a marzo successivo.

Sono state le innumerevoli propriet di questa meravigliosa pianta, unitamente alla facilit nella sua coltivazione, a spingermi in passato ad interrarne i semi. Mio padre anni fa aveva acquistato una pianta gi formata, uno Psidium cattleianum a frutto giallo, di circa un metro e mezzo, gi abbondantemente produttivo. Non conoscevo allora questa specie e non le dedicai le giuste attenzioni. Ricordo che il primo anno i frutticini che produsse finirono tutti in terra, in pasto agli uccelli. Quando negli anni successivi ne assaggiai qualcuno lo trovai squisito, allora decisi di approfondire e volli sapere tutto su questa pianta. Le propriet benefiche risiedono non solo nei frutti, ma anche nelle foglie, nella corteccia e nelle radici. Il frutto della Guava oltre a contenere acqua,  ricco di fibra, fosforo, calcio, ferro, rame, carotene, niacina, tiamina, riboflavina, Vitamina A e soprattutto Vitamina C: in 100 g di polpa ce sono circa 80/85 mg!!(2) Il frutto inoltre  ricco di altre innumerevoli sostanze benefiche quali tannini, fenoli, flavonoidi, oli essenziali saponine varie. Insomma, senza dilungarci troppo, i frutti della Guava fanno bene alla nostra salute. Queste potenzialit sono anche state appurate scientificamente: uno studio effettuato su ratti in laboratorio e su volontari umani ha dimostrato per esempio che, oltre all'azione antiossidante, grazie alla presenza di numerose vitamine, il consumo del frutto al naturale  efficace anche contro il diabete, contribuendo a mantenere basso il livello di zucchero nel sangue. Ovviamente coloro che soffrono di ipoglicemie dovrebbero consumare i frutti con molta attenzione. L'assunzione per almeno dodici settimane del succo fresco contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, riduce i trigliceridi ed aumenta invece la presenza del colesterolo "buono" HDL.  Bere infine il succo della Guava  un ottimo espediente per contrastare la dissenteria nei bambini.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
 
Vivaio: Loc. PIanaccio di Mondavio (PU)  -  Flavio: 333.9725766 - Davide: 338.8886651
Il vivaio è aperto dal lunedi al sabato, dalle ore 8.00 alle 12.00 dalle 14.00 alle 18.00 - sabato pomeriggio su appuntameno !
 
Siamo esperti del settore da oltre 70 anni, tutte le nostre piante hanno certificato fitosanitario della Regione Marche,
disposte nei teli antigrandine e puntogoccia !!! La qualità prima di tutto !!! Entra nella vendita online di piante da frutto