CRANBERRY VACCINIUM MACROCARPON vendita online vivai spallacci flavioVENDITA CRANBERRY MIRTILLO ROSSO AMERICANO
Ask a question about this product

CRANBERRY VACCINIUM MACROCARPON

8,80 €
Altezza pianta 40-50 cm circa (varietà EARLY BLACK). Piccoli e numerosi fiori rosa, in primavera ricoprono i cespugli del Cranberry che nei mesi estivi successivi daranno luogo a formazione di dure bacche verdi. Dalla fine dell’estate da verde poco visibili le

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

DESCRIZIONE PIANTA 

CRANBERRY VACCINIUM MACROCARPON


Da qualche anno, tra gli scaffali dei supermercati, in erboristeria ed anche in farmacia, sono comparse bevande, preparati, pillole il cui contenuto principale è derivato da un piccolo frutto prodotto da un basso cespuglio originario dal nord-est dell’America Settentrionale: stiamo parlando del cranberry, il mirtillo rosso americano.

Formato da numerosi esili rametti legnosi, questo piccolo cespuglio sempreverde mal sopporta le esposizioni assolate preferendo la mezz’ombra con poche ore di sole diretto al giorno, è resistente al freddo, ma non a quello eccessivo.

cranberry

Molto ornamentale, si presta a essere usato nei giardini come pianta tappezzante, al pari delle nostre eriche, non tanto per la fioritura, ma per la produzione di grosse bacche che in autunno diventano rosse e, se non colte, restano sulla pianta fino alla primavera.


TERRENO

Della stessa famiglia del nostro comune mirtillo (le Ericacee), che cresce spontaneo nei boschi, e simile al mirtillo rosso europeo, il cranberry è un cespuglio non più alto che 20/30 cm che cresce bene in terreni sabbiosi, umidi e palustri, tende ad allargarsi fino quasi a un metro di diametro e, a differenza degli altri frutti di bosco, solo in terreni marcatamente acidi (ph 4.0/5.5).


FIORI E FRUTTI

Piccoli e numerosi fiori rosa, in primavera ricoprono i cespugli del Cranberry che nei mesi estivi successivi daranno luogo a formazione di dure bacche verdi.

Dalla fine dell’estate da verde poco visibili le bacche si colorano di rosso vivo appariscente e aumentano di dimensione, sproporzionata rispetto a quella della pianta, raggiungendo la piena maturità, moderatamente scalare, in autunno.

Varietà EARLY  BLACK



UTILIZZO E CONTENUTI SALUTISTICI

Dal gusto dolce piacevolmente acidulo, in America, dove esistono distese enormi di coltivazione, il frutto è indirizzato in gran parte all’industria di trasformazione per produrre principalmente succhi, marmellate e simili e all’industria farmaceutica mentre il consumo fresco è modesto e per lo più orientato come complemento e guarnizione in cucina.

Importantissimo farmalimento, un alimento cioè che, se assunto con regolarità e senza eccessi, si comporta come un farmaco, come tutti i frutti di bosco, oltre a sali minerali, vitamine, antociani (vedi mirtillo siberiano) il Cranberry è, assieme all’uva ursina, il frutto che contiene maggior quantità di proantocianidine.

vendita piante cranberry

Queste ultime, in breve, sono sostanze organiche naturali che hanno l’importante azione, fra le altre, antibatterica: esse avvolgono completamente i batteri che causano le cistiti impedendo loro di proliferarsi evitando così le fastidiose infiammazioni alle vie urinarie.

Moltissimi prodotti farmaceutici contro le cistiti hanno un elevato contenuto di cranberry. 


POTATURA E CURE COLTURALI

Pianta che non ha bisogno di potature, se non quelle di un eventuale contenimento o a livello estetico.

Se piantumato correttamente, il cranberry, richiede pochissime cure.

Condizione essenziale, come già detto, è che il terreno sia acido e umido, non si deve apportare concime naturale (stallatico) che porterebbe un’eccessiva quantità di calcare che alzerebbe troppo il ph, condizione ideale per lo svilupparsi di clorosi ferrica, con la conseguente morte della pianta.

Importanti sono le innaffiature, devono essere frequenti e abbondanti.

Essendo una pianta amante dell’umido e della mezz’ombra, in determinate circostanze, i frutti maturi potrebbero essere attaccati dalla Botrytis (muffa grigia) o mangiati dalle lumache.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.