verdino_4c937d211c7e7.jpgverdino_4c937d211c7e7.jpg
Ask a question about this product

Fico Verdino o Verdolino

15,40 €
Fico Verdino. Varietà "bifera"(produce frutti fioroni e forniti) Il fiorone, più piccolo del fornito, riesce a maturare nel mese di giugno solamente nei climi più favorevoli.
I forniti iniziano a maturare circa due settimane dopo il Dottato, verso i prim

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

Fico Verdino. Varietà "bifera"(produce frutti fioroni e forniti) Il fiorone, più piccolo del fornito, riesce a maturare nel mese di giugno solamente nei climi più favorevoli.
I forniti iniziano a maturare circa due settimane dopo il Dottato, verso i primi di settembre. I frutti sono piccoli e chiari dal sapore molto dolce. La pianta madre è stata ritrovata nel comune di Città di Castello (PG), ma questa varietà era diffusa in tutto il centro Italia, soprattutto tra Toscana e Umbria.  Tuttora è presente in piante singole. Non se ne conosce l’origine. L’albero è mediamente vigoroso e a portamento irregolare. Coltivato quasi sempre a ceppaia,  viene per lo più riprodotto da pollone. Fa una sola fioritura. Il fornito di settembre è medio, di forma rotondeggiante, con il collo corto, non molto allungato. La buccia è di colore verde brillante, con poche scanalature.  La polpa è chiara, rosa giallastro, con pochi acheni piccoli.  I forniti maturano dalla metà di settembre fino all’inizio di ottobre.

Questa varietà è sicuramente tra le più dolci e per questo può essere adatta alla seccatura, alla composta, e alla marmellata. Se si seccano possono essere aromatizzati secondo la ricetta di Galeno, con timo, pepe e santoreggia.

Ricco di vitamine A e B, zuccheri e proteine, Potassio, Ferro e Calcio.

Sono note proprietà lassative, emollienti ed espettoranti.

I fichi secchi hanno un contenuto calorico ovviamente molto più elevato e pertanto sono sconsigliabili per soggetti con problemi di sovrappeso.

Alcuni soggetti possonopresentare forme di allergie al fico.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.