Feijoa (Acca sellowiana)

Vendita piante di Feijoa vivai spallacci flavio acquista onlineVendita piante di Feijoa
Vendita piante di Feijoa vivai spallacci flavio acquista onlineVendita piante di FeijoaVendita piante di Feijoa vivai spallacci flavio acquista online
Feijoa, un frutto tropicale gustoso e ricco di proprietà meno noto di altri come il mango o la papaya, ma che merita la nostra attenzione. Non solo per il sapore ma anche per le sue proprietà benefiche. Contiene molta vitamina C, ottima per la stagione fredda, ma fa bene anche a chi ha problemi al colesterolo.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
19,80 €
Descrizione

Durante un freddo e triste inverno ci sembra quasi impossibile riuscire ad immaginare colori e profumi di posti tropicali o magari, deliziosi e curiosi frutti esotici; in realtà, frutti così particolari e gustosi, non sono poi così lontani, anzi, potrebbero trovare posto proprio sul vostro balcone; magari anche tra neve e un po’ di gelo.

Feijoa, un frutto tropicale gustoso e ricco di proprietà meno noto di altri come il mango o la papaya, ma che merita la nostra attenzione. Non solo per il sapore ma anche per le sue proprietà benefiche. Contiene molta vitamina C, ottima per la stagione fredda, ma fa bene anche a chi ha problemi al colesterolo.

La Feijoa pianta può arrivare anche a 8 metri di altezza, produce fiori ermafroditi molto vistosi che vengono impollinati dagli uccelli-mosca e da alcuni afidi.

La Feijoa sembra una prugna per la sua forma allungata, ma ha la buccia verde scuro. All’esterno è liscia oppure un po’ irregolare, all’interno è invece paragonabile ad un melone, non quello “arancione-giallo” che si gusta nella nostra estate, bensì a quello invernale, con una polpa più tendente al bianco e piena di piccoli semi.

Se però vogliamo scegliere un frutto che assomigli alla Feijoa per sapore, dobbiamo sceglierne un altro ancora: l’ananas. Esatto, l’ananas e un pò di fragola, ma con il grande pregio di poterlo gustare in pieno inverno.

Il valore calorico della Feijoa è modesto, 70 Kcal/100 g di polpa, anche il colesterolo è quasi zero, in compenso abbiamo nel piatto un frutto ricco di fibre, di beta carotene, di vitamina B6, di sali minerali, di iodio e degli importanti flavonoidi che sono ottimi per un buon funzionamento dell’apparato circolatorio. La presenza di quercitina e di canferolo nella polpa, secondo alcuni studi, potrebbe anche avere un effetto anticancerogeno, il che renderebbe la Feijoa ancora più apprezzata.

Pianta a cespuglio di 4-5 anni