Cima di Melfi

Vendita olivo Cima di Melfi
Vendita olivo Cima di Melfi
Olivo Cima di Melfi ALBERO: di elevata vigoria con foglie di forma allungata. FRUTTO: di medie dimensioni e forma ovoidale, colore nero violaceo. PRODOTTO: olio mediamente fruttato, amaro e piccante persistenti con note di mandorla e carciofo. Cultivar mediamente vigorosa, con caratteristiche vegeto-produttive tale da consigliarla per impianti intensivi e forme di allevamento a vaso e/o monocono su cui poter effettuare la raccolta meccanica e/o quella agevolata. Essendo autosterile necessita di opportuni impollinatori. Entra precocemente in produzione e si distingue per produzioni elevate e per lo più costanti nel tempo. L'epoca di raccolta è medio-tardiva e la resa in olio delle drupe è elevata. Essendo utilizzata prevalentemente per l'oleificazione se ne consiglia la raccolta verso la fine di novembre, allorché l'invaiatura è ancora su livelli medi. Le caratteristiche complessive degli oli possono ritenersi molto interessanti.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
14,30 €
NON DISPONIBILE
Descrizione

Area di diffusione: Areale: "Vulture"
Presenza sul territorio: Limitata, ma suscettibile di espansione in altri areali
Destinazione del frutto: Olio

Cultivar mediamente vigorosa, con caratteristiche vegeto-produttive tale da consigliarla per impianti intensivi e forme di allevamento a vaso e/o monocono su cui poter effettuare la raccolta meccanica e/o quella agevolata. Essendo autosterile necessita di opportuni impollinatori. Entra precocemente in produzione e si distingue per produzioni elevate e per lo più costanti nel tempo. L'epoca di raccolta è medio-tardiva e la resa in olio delle drupe è elevata. Essendo utilizzata prevalentemente per l'oleificazione se ne consiglia la raccolta verso la fine di novembre, allorché l'invaiatura è ancora su livelli medi. Le caratteristiche complessive degli oli possono ritenersi molto interessanti.

Autosterile, pertanto necessita di opportuni impollinatori. Entra in fruttificazione precocemente e si distingue per una produttività elevata e costante. Medio-tardiva l'epoca di raccolta.
Buona resistenza a stress abiotici. Suscettibile alla mosca, meno a rogna e occhio di pavone. Molto alta l'attitudine rizogena delle talee.

ALBERO: di elevata vigoria con foglie di forma allungata.

FRUTTO: di medie dimensioni e forma ovoidale, colore nero violaceo.

PRODOTTO: olio mediamente fruttato, amaro e piccante persistenti con note di mandorla e carciofo.

Caratteristiche Organolettiche

Buono il punteggio del saggio organolettico. Trattasi di un olio dal fruttato di tipo verde, con sapore di amaro e piccante. Il contenuto totale di fenoli è medio-basso, mentre molto alta è la percentuale di acido oleico. Ugualmente elevata è la percentuale di Beta-sitosterolo, mentre su valori medi si attesta il rapporto Beta-sitosterolo/Alfa-5-avenasterolo.
Per le caratteristiche sensoriali e compositive può essere ritenuto un olio di qualità, meritevole di essere valorizzato commercialmente. Molto alta l'attitudine rizogena delle talee.
Per la produttività, per la qualità dell'olio, per la buona resistenza agli stress abiotici è una varietà meritevole di ulteriore espansione anche in altri areali regionali ed extraregionali.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.