Pianta del Tè - Camelia Sinensis

Vendita albero del tèPianta del Tè verde
Vendita albero del tè
La pianta del tè resiste ad una temperatura fino a - 6/8 gradi circa. Camellia sinensis è un arbusto eretto, dalle foglie ovato-acuminate, con il margine dentato, di colore verde-chiaro lucente; i fiori semplici di piccole dimensioni, di colore bianco, portano numerosi stami color giallo-oro. Arriva ad un' altezza di circa 3 mt.
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
15,40 €
Descrizione

Vendita pianta del tè

resiste ad una temperatura fino a - 6/8 gradi circa. Camellia sinensis è un arbusto eretto, dalle foglie ovato-acuminate, con il margine dentato, di colore verde-chiaro lucente; i fiori semplici di piccole dimensioni, di colore bianco, portano numerosi stami color giallo-oro. Arriva ad un' altezza di circa 3 mt.

Le foglie sono lunghe dai 4 ai 15 cm, e larghe dai 2 ai 5 cm. Una foglia fresca contiene circa il 4% di caffeina.
Il tè oggi in commercio, cresce in una cintura che circonda la terra al di sopra dell'Equatore. I giardini migliori sono quelli che si trovano ad altezze inferiori ai 1800 metri.

L'altezza e le nebbie montane aiutano la pianta proteggendola contro l'eccessiva esposizione al sole e creando le condizioni ideali di umidità e di temperatura che favoriscono la crescita lenta delle foglie e dei germogli, conservandone la loro tenerezza. Molti dei più rinomati tè cinesi provengono dalle famose montagne Wuyi nel Fujian, Lushan nello Jiangxi, Emei nello Sichuan e Huangshan nell'Anhui. Nei climi più caldi le piante germogliano più frequentemente nel corso dell'anno e la raccolta può avvenire tutto l'anno.


Ad alta quota c'è una diversa stagione di raccolta. In molte parti della Cina la stagione dei raccolti inizia ad aprile e si conclude ad ottobre. La raccolta è stagionale anche nel Nord dell’India ed in Giappone. Le parti scelte per la raccolta sono le ultime 2 foglie e la gemma apicale, per la preparazione di tè corrente si raccolgono anche le quarta e la quinta foglia. Esse sono staccate con le unghie nella raccolta tradizionale, e con dei macchinari nelle grandi piantagioni come accade in India e in alcune zone della Cina.

Nelle zone di alta montagna della Cina il tè è prodotto principalmente in piccoli appezzamenti familiari , dove la meccanizzazione è più difficoltosa. La raccolta manuale rimane una delle operazioni più importanti che non è stata ancora sostituita con quella meccanica, qui si producono i migliori Tè del mondo.