Albicocco Tyrinthos

tyrinthos_4c9496364095f.jpgvendita alberi di albicocca tyrinthos
tyrinthos_4c9496364095f.jpg
Albicocco Tyrinthos Prunus armeniaca (Rosaceae) Pianta di buon vigore e molto produttiva. Frutto grosso con buccia arancio e rossa. Polpa chiara, soda, di sapore scarso senza aroma né succosità, spicca. Essendo una varietà molto precoce è adatta per la collina che ne aumenta la qualità. Matura il 5 giugno Ama il caldo, sopporta la siccità e teme le zone umide. Teme le gelate tardive. Nelle regioni fredde, piantarlo in esposizione soleggiata e riparata. Cresce su tutti i terreni, anche calcarei. Aspettare dai 2 ai 4 anni per una buona raccolta
Valutazione: Nessuna valutazione
Prezzo
16,50 €
Descrizione

Albicocco Tyrinthos Prunus armeniaca (Rosaceae)

Pianta di buon vigore e molto produttiva. Frutto grosso con buccia arancio e rossa. Polpa chiara, soda, di sapore scarso senza aroma né succosità, spicca. Essendo una varietà molto precoce è adatta per la collina che ne aumenta la qualità. Matura il 5 giugno

Ama il caldo, sopporta la siccità e teme le zone umide. Teme le gelate tardive. Nelle regioni fredde, piantarlo in esposizione soleggiata e riparata. Cresce su tutti i terreni, anche calcarei. Aspettare dai 2 ai 4 anni per una buona raccolta

Nelle zone fredde, è indispensabile piantarli ad esposizione soleggiata e riparata. I frutti maturano a seconda delle varietà da fine giugno ad agosto. Prosperano in qualsiasi tipo di terreno, anche calcarei, tranne quelli troppo umidi o argillosi. Gli alberi sono venduti a radice nuda da ottobre ad aprile, sotto forma di mini fusti o mezzi fusti. La fruttificazione avviene il primo anno per gli alberi di albicocco in vaso di 3 anni.

L'albicocco a radice nuda si pianta da ottobre ad aprile. Se non si riesce a piantarlo nel giro di 7 giorni, ti consigliamo di mettere la pianta in un angolo all'ombra del tuo giardino, importante che sia al riparo dal vento, meglio dentro un garage con un panno umido oppure sotto un pò di terra.

POTATURA

Fiorisce soprattutto sul legno di un anno. Va potato poco, per non favorire la gommosi nel periodo dicembre-febbraio. Eliminare totalmente i succhioni sviluppati sulla parte alta della chioma e i rami più grandi posti all’interno per favorire il soleggiamento dei frutti. Nell'anno successivo alla messa a dimora lascia che il tuo albicocco cresca naturalmente : ramifica da solo. L'albicocco fiorisce su rami di un anno. Potare il meno possibile per impedire lo scolo della gomma.

IMPOLLINAZIONE

È autofertile nella maggior parte dei casi. Per le varietà più recenti si consiglia l’associazione con altre che fioriscono nella stessa epoca.

PIANTAGIONE

Sesto da 6x5 a 4x4 dipende dalle varietà e il portainnesto. Le piante in vaso si possono trapiantare durante tutto l’anno, gli astoni a radice nuda si piantano da novembre a fine marzo circa. Non vanno tagliate troppo le radici.


Trattamenti antiparassitari

Non esitate a fare un trattamento a fine inverno, poi dopo la fioritura, un trattamento preventivo alla poltiglia bordolese in modo da evitare lo sviluppo della monilinia, malattia che provoca il deperimento dei ramoscelli.

Monilia

Colpisce durante la fioritura e l’allegagione dei frutti ed in prossimità della maturazione degli stessi. L’utilizzo di prodotti contenenti “triforine” o “benzamidazolici” o “rameici” può aiutare.

Corineo e Antracnosi

Per bloccare il corineo sono utili trattamenti a base di prodotti rameici, da irrorare anche in via preventiva alla caduta delle foglie e nel corso della stagione dopo piogge prolungate. In inverno si può inoltre proteggere la pianta con una pasta per tronchi che pulisce la corteccia dai funghi svernanti.

Si evidenzia con foglie bucherellate; è molto temibile per il defogliamento precoce e pertanto la difesa va fatta ogni anno alla ripresa vegetativa e dopo 15 gg con prodotti a base di Tiram o Dodina.

Cancro batterico

maculature nerastre nella pagina inferiore delle foglie che poi disseccano e cadono anticipatamente. Trattare preventivamente con prodotti rameici in inverno e poi durante l’ingrossamento delle gemme.

Cocciniglie ed Afidi

All’inizio della primavera, tra febbraio e l’inizio di marzo, quando compaiono i bottoni rosa o bianchi, le piante di susino, albicocco, pesco, ciliegio, vanno protette dagli attacchi di cocciniglie e afidi con prodotti anticrittogamici.

In caso di forte infezione o piogge continue si può ripetere il trattamento nella fase di “bottone rosa”, cioè quando le gemme si stanno aprendo e s’intravvedono i petali rosati, non ancora aperti.

CONSIGLI PER LA PIANTAGIONE:

  • Piantare nel terreno esposto al sole in qualsiasi periodo dell' anno, evitando i periodi di gelo e siccità.
  • Scavare nel terreno una buca profonda 80 cm. e larga 80/100 cm.
  • Liberare la pianta dal vaso di plastica e potare le rami e muovere un pò le radici con delle forbici per ottenere un migliore attecchimento.
  • Mettere la pianta nella buca, facendo attenzione che il punto d' innesto dopo la messa a dimora nel terreno dovrà essere a raso con la terra.
  • Sotto nella buca potete usare un pugno di Biotron della Cifo.
  • Per una migliore crescita sostenere la pianta con un palo tutore, e legare la pianta al palo con il filo plastificato.
  • Riempire la buca con la terra asciutta e fine premendo leggermente, concimare e innaffiare bene.