Vendita pianta di arancio amaro cornuto
Ask a question about this product

Arancio Amaro Cornuto

Il Citrus aurantium “Corniculata” è una varietà di arancio amaro cornuto coltivata principalmente come agrume ornamentale. Le foglie scure dal picciolo alato fanno risaltare i frutti di color arancio intenso che presentano sulla buccia delle protuberanze simili a “corna”.

Come coltivare un albero di arancio: il terreno
Il miglior terreno per coltivare un arancio deve essere sciolto o di medio impasto, profondo, fertile, ben drenato: l’albero di arancio non sopporta i ristagni idrici. Il pH dev’essere compreso tra 6,5 e 7,5 e ben dotato di sostanza organica, utile è il letame di cavallo. Assolutamente da evitare i terreni troppo argillosi, calcarei e salsi perché potrebbero provocare ristagni idrici.

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

NON DISPONIBILE
Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

Il Citrus aurantium “Corniculata” è una varietà di arancio amaro cornuto coltivata principalmente come agrume ornamentale. Le foglie scure dal picciolo alato fanno risaltare i frutti di color arancio intenso che presentano sulla buccia delle protuberanze simili a “corna”.

Come coltivare un albero di arancio: il terreno

Il miglior terreno per coltivare un arancio deve essere sciolto o di medio impasto, profondo, fertile, ben drenato: l’albero di arancio non sopporta i ristagni idrici. Il pH dev’essere compreso tra 6,5 e 7,5 e ben dotato di sostanza organica, utile è il letame di cavallo. Assolutamente da evitare i terreni troppo argillosi, calcarei e salsi perché potrebbero provocare ristagni idrici.

l’irrigazione

La pianta di arancio sopporta bene la siccità ma se la si vuole rigogliosa e piena di succosi frutti è bene irrigare abbondantemente nel periodo di ripresa vegetativa, ovvero da marzo ad ottobre. Ma attenzione! Tra un’irrigazione e l’altra il terreno si deve asciugare bene.

Questo perché l’albero di arancio teme i ristagni di acqua che lo predispongono a malattie fungine e al marciume delle radici.

Coltivazione in vaso dell'Arancio

La pianta di arancio in vaso è un’ottima occasione per chi ha poco spazio in giardino: certo, il raccolto non è come quello di un agrumeto, ma se le cure sono adeguate, avrete indubbiamente le vostre soddisfazioni.

La regola più importante da ricordare è quella di riparare l’arancio in vaso per proteggerlo dal freddo: trasferite il vaso all’interno o coprite la chioma con del tessuto non tessuto. Anche se abitate in una zona dal clima mite è buona regola addossare contro un muro o una siepe gli alberi di arancio per assicurare protezione durante l’inverno.

Malattie degli Agrumi

Un ultimo cenno alle avversità; quelle che possono interessare le piante di arancio sono diverse; si ricordano l’afide nero e l’afide verde, l’acaro delle meraviglie, l’acaro rugginoso, la cimicetta verde, vari tipi di cocciniglia, la fetola, la mosca bianca, il cotonello degli agrumi, il ragno rosso, la tripide ecc.