Acquista Online pianta di Passiflora Edulis Maracuja il Frutto della PassioneVendita pianta di Passiflora Edulis Maracuja il Frutto della Passione
Ask a question about this product

Passiflora Edulis Maracuja - Frutto della Passione - Grande

44,00 €
Vendita Pianta di Passiflora Edulis - Frutto della Passione - Passion Fruit

La Passiflora Edulis è una varietà autofertile, rampicante e per climi miti, vigorosa e a fogliame caduco più o meno frastagliato che necessita di un supporto sul quale le piante si fissano grazie ai vitivvi che sviluppano lungo i fusti.
È consigliato piantare la pianta in posti riparati e ben soleggiati e su terreni fertili e permeabili. Teme le temperature negative, ma può resistere a -2/-4°C.

D'inverno, per precauzione, è meglio proteggere il ceppo con paglia o foglie secche.

La raccolta viene effettuata 2 volte all'anno a settembre e a febbraio-marzo.

É raro trovare sulla stessa pianta fiori molto belli e frutti altrettanto buoni. La Passiflora edulis possiede queste due virtù, grazie alle quali è una delle più conosciute ed apprezzate. La Maracuja ha infatti un notevole valore commerciale e viene coltivata ormai su larga scala nelle regioni che hanno un clima adatto.

Chi ha la fortuna di vivere nella zona degli agrumi potrà coltivarla in giardino, dove crescerà per molti metri lungo una recinzione o su un pergolato fruttificando con generosità.

Chi abita nella pianura padana o in altre zone dal clima simile, potrà tenere senza problemi la P. edulis in vaso e goderne comunque i deliziosi frutti.

Disponibilità: Non ci sono più prodotti in magazzino!

Spedizione in 2/3 Giorni lavorativi
Su ordini superiori a 100€ una Pianta in Omaggio
Pagamenti Sicuri con PayPal
Prodoti Garantiti di Qualità

Vendita Pianta di Passiflora Edulis - Frutto della Passione - Passion Fruit - di 3 anni in vaso - alt 1.70-1.80 mt.

La Passiflora Edulis è una varietà autofertile, rampicante e per climi miti, vigorosa e a fogliame caduco più o meno frastagliato che necessita di un supporto sul quale le piante si fissano grazie ai vitivvi che sviluppano lungo i fusti.

È consigliato piantare la pianta in posti riparati e ben soleggiati e su terreni fertili e permeabili. Teme le temperature negative, ma può resistere a -2/-4°C.

D'inverno, per precauzione, è meglio proteggere il ceppo con paglia o foglie secche.

La raccolta viene effettuata 2 volte all'anno a settembre e a febbraio-marzo.

É raro trovare sulla stessa pianta fiori molto belli e frutti altrettanto buoni. La Passiflora edulis possiede queste due virtù, grazie alle quali è una delle più conosciute ed apprezzate. La Maracuja ha infatti un notevole valore commerciale  e viene coltivata ormai su larga scala nelle regioni che hanno un clima adatto.

Chi ha la fortuna di vivere nella zona degli agrumi potrà coltivarla in giardino, dove crescerà per molti metri lungo una recinzione o su un pergolato fruttificando con generosità.

Chi abita nella pianura padana o in altre zone dal clima simile, potrà tenere senza problemi la P. edulis in vaso e goderne comunque i deliziosi frutti.

Questa pianta, originaria del Brasile, è ormai diffusa, oltre che in Sudamerica, in tutte le aree tropicali e sub-tropicali dell’Asia, dell’Africa e dell’Oceania, dove viene coltivata anche ad altezze superiori ai 2000 metri.

I frutti sono leggeri ovoidi del diametro di 5-6 cm che a maturazione diventano di colore violetto scuro e si staccano spontaneamente dalla pianta cosicché possono essere raccolti senza difficoltà. Contengono una polpa molto aromatica, dall’intenso profumo fresco e dal sapore dolce, delicatamente asprigno. Si possono consumare così come sono, oppure utilizzare per preparare bevande dissetanti, frullati e persino liquori. Esiste una varietà, Passiflora edulis v. flavicarpa dai frutti più grandi di colore gialloarancio.

Il fiore ha il diametro di 6-8 cm ed è composto da sepali e da petali bianchi. La corona è tra le più ricche e vistose del genere Passiflora poiché è formata da cinque serie fitte di filamenti più lunghi dei petali e molto arricciati agli apici. La parte centrale è bianca, diventa poi rosa carico con qualche piccola banda di colore contrastante e, per l’altra metà, fino all’apice, è di nuovo bianca. Nel suo insieme il fiore, che è anche profumato, ha l’aspetto vaporoso di un batuffolo di cotone. Ne esiste anche una varietà completamente albina, la spettacolare P. edulis ‘Norfolk’. 

Proprietà nutrizionali del frutto della passione

100 g di maracuja apportano circa 36 Calorie ripartite come segue:

  • 60% carboidrati
  • 33% proteine
  • 7% lipidi

In particolare, 100 g di frutto della passione apportano:

  • 3 g di proteine
  • 0,3 g di lipidi
  • 5,7 g di carboidrati
  • 13,9 g di fibra
  • 190 µg di vitamina A
  • 18 mg di vitamina C
  • 2,5 mg di niacina
  • 0,14 mg di riboflavina
  • 0,03 mg di tiamina
  • 10 mg di calcio
  • 19 mg di sodio
  • 200 mg di potassio
  • 0,6 mg di ferro

 

Benefici e controindicazioni del frutto della passione

Grazie all'elevata presenza di fibre, il frutto della passione potrebbe contribuire a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a proteggere la salute dell'intestino. Il frutto è anche ricco delle vitamine A e C e di flavonoidi, che hanno un effetto antiossidante e aiutano a prevenire la formazione dei radicali liberi. La presenza della vitamina A, inoltre, rende l'alimento benefico per la pelle e la vista. Grazie al contenuto di flavonoidi, inoltre, il consumo del frutto potrebbe fare bene a ossa e sistema cardiovascolare. Infine, è anche ricco di potassio, che favorisce l'idratazione dell'organismo, aiuta a regolare la frequenza cardiaca e a tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

 Questo frutto è inoltre un leggero lassativo e contribuisce a proteggere le mucose intestinali riparando il colon da sostanze potenzialmente tossiche.

 

  • Apporto di fibre – Maracuja, frutto della passione o granadilla: chiamatelo come preferite, ma se avete bisogno di introdurre fibre nella vostra dieta, non dimenticate di inserirlo nella lista della spesa. La sua polpa contiene il 27% di fibre. Benefici: contribuisce a eliminare il colesterolo e protegge le mucose del colon.
  • Apporto di vitamina C – Il frutto della passione contribuisce con circa 30 mg di vitamina C ogni 100 g di polpa. Benefici: antiossidante naturale e rinforzo delle difese naturali contro i malesseri stagionali.
  • Apporto di vitamina A e flavonoidi – Tra le proprietà della maracuja non possiamo dimenticare il suo contenuto di vitamina A (1.274 IU ogni 100 g) e di altri flavonoidi (come il beta-carotene). Benefici: antiossidante naturale che protegge le mucose di polmoni e della cavità orale dal cancro.
  • Apporto di potassio – Bananekiwi e avocado sono campioni di potassio, ma anche il frutto della passione dà il proprio contributo (348 mg in 100 g di polpa). Benefici: regolarizza il sistema cardiocircolatorio e funge da ricostituente naturale, particolarmente utile per gli sportivi.
  • Apporto di minerali – L’apporto di minerali come ferro, magnesio, rame e fosforo è annoverabile tra le proprietà eccellenti del frutto della passioneBenefici: la maracuja è un ricostituente naturale per l’organismo.

 

Frutto della passione, calorie

Il frutto della passione è un alimento poco calorico dato che 100 grammi della sua polpa apportano al nostro organismo circa 97 calorie che derivano prevalentemente dagli zuccheri naturali presenti al suo interno. Un unico frutto della passione, dal peso di circa 18 grammi, fornisce al nostro organismo soltanto 17 calorie.

Queste informazioni rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono il parere medico. Per garantirsi un'alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi al proprio medico curante.