moringa oleifera proprietà terapeutiche

Moringa Oleifera: le cose da sapere sul superfood più trendy per salute e bellezza - le proprietà terapeutiche

La Moringa Oleifera è un superfood, un alleato al 100% naturale che è di enorme aiuto per il mantenimento o l’ottenimento di un buono stato di benessere psico fisico

La moringa oleifera è un erba che rientra ormai di diritto nella tanto chiacchierata categoria dei superfood (se non sai di cosa si tratta, qui ti spieghiamo cosa sono i super food). Ed effettivamente esistono veri e propri supercibi che la natura ci regala e che hanno effetti sorprendenti su salute e bellezza.

La moringa è una pianta di origine indiana, e se ne parla molto perché vanta davvero proprietà incredibili e certamente da scoprire.

In commercio viene venduta in svariati formati, dalla polvere cruda alle compresse già pronte, passando per oli fitoterapici da utilizzare come cura cosmetica e per foglie sfuse da mettere in infusione per la preparazione di tisane e deliziosi decotti dalle mille proprietà.

Ma che cos’è la Moringa? Analizzeremo tra poco la storia della Moringa e le sue origini, ma intanto possiamo accennare al fatto che si tratta di una pianta che cresce nelle zone tropicali del pianeta.

Caratterizzata da un’altezza media (la pianta adulta misura tra i 4 e i 7 metri) e dalla presenza di foglie dal potere curativo e di radici commestibili, molto simili per forma, colore e sapore a quelle del rafano.

poteri curativi della Moringa hanno permesso una recente diffusione della pianta in tutto il mondo. I benefici della Moringa pare siano stati la base per il mantenimento di un eccellente stato di salute ai quali si sono affidati anche celebri personaggi storici o appartenenti al mondo dello spettacolo.

Che cos’è la Moringa Oleifera?

La Moringa oleifera è una pianta appartenente alla famiglia delle Moringaceae. E’ diffusissima nella maggior parte dei paesi appartenenti alla fascia tropicale ed equatoriale. Ma vediamo assieme come è fatta:

  • E’ una pianta che sopporta bene le brevi gelate ma che necessita del caldo o di un clima mite perenne per sopravvivere e dare i suoi frutti, dal momento che (un po’ come le piante grasse) sopporta perfettamente i periodi di grande siccità e anzi, tende a rimanere sempre verdeggiante anche in assenza di irrigazione del suolo.
  • La pianta ha una lunghezza variabile che può andare dai 4 a 7 metri. Le sue foglie sono grandi e commestibili, dotate di eccellenti poteri curativi e di un profilo amminoacidico e nutrizionale da far invidia anche alle fonti proteiche non vegetali. Vengono utilizzate in cucina per l’alimentazione umana ma, nelle zone nelle quali la pianta cresce rigogliosa, sono considerate anche un’ottima fonte di nutrimento ricostituente per animali da pascolo e foraggio.
  • Le foglie della Moringa Oleifera sono squisite, tanto che ne vanno ghiotti anche i pesci erbivori, come le Carpe, alle quali vengono somministrate con regolarità.
  • La moringa produce frutti che solitamente vengono raccolti quando sono ancora immaturi. Si tratta di baccelli (detti “mazze da tamburo”) con un sapore che ricorda al 100% quello dei comuni asparagi.
  • I fiori sono commestibili e sono, soprattutto, melliferi (ovvero da essi si può ricavare tranquillamente dell’ottimo miele). Le radici sono commestibili e ricordano il sapore di un ravanello, solo molto più piccante.
  • Dai semi, che vengono ricavati lasciando maturare i baccelli anziché raccoglierli, viene ricavato il preziosissimo Olio di Moringa, conosciuto in tutto il mondo per le sue eccellenti proprietà cosmetiche e utilizzato come ingrediente attivo sia nella formulazione di cosmetici a base chimica che nella formulazione di prodotti erboristici o biologici.

acquista alberi di moringa

Moringa e salute

Ricca in omega 3-6-9 che sono un importante aiuto per mantenere in buona salute la membrana cellulare e quindi l’intero organismo, la moringa oleifera è utile per attivare o rinforzare il sistema immunitario, mantenere a livelli ottimali la pressione sanguigna, il glucosio nel sangue e i livelli ormonali.

Non sono da sottovalutare le sue proprietà digestive e regolatrici dell’apparato digerente oltre alla capacità pur contenuta di movimentare il metabolismo e facilitare la perdita di peso.

Ottimo energizzante, può essere integrato nei momenti di particolare stanchezza fisica, nelle convalescenze e in tutte quelle situazioni di aumentata spossatezza anche mentale.

Viene utilizzata inoltre come febbrifugo e nei raffreddori, anche i più insistenti. Degna di nota l’azione antinfiammatoria e la capacità di indurre un sonno ristoratore.

Tabella comparazione Moringa Oleifera

  • Potassio: 337 mg
  • Manganese: 1,063 mg
  • Calcio: 185 mg
  • Ferro : 4,00 mg
  • Magnesio: 42 mg
  • Fosforo: 112 mg

Di vitamine del gruppo B, le più potenti alleate della disintossicazione dell’organismo:

  • Tiamina (Vit. B1): 0,257 mg
  • Riboflavina (Vit. B2): 0,660 mg
  • Niacina (Vit. B3): 2,220 mg
  • Acido pantotenico (Vit. B5): 0,125 mg
  • Vitamina B6: 1,200 mg
  • Folato (Vit. B9): 40 mcg

E di vitamine del gruppo A, indispensabili per la vista e la retina ma anche per il benessere dell’apparato riproduttivo e per la qualità e la salute di pelle e capelli:

  • Vitamina A, RAE: 378 mcg
  • Vitamina A, IU: 7564 mµ

Per quanto riguarda invece i valori nutrizionali dei semi, possiamo dire che questi ultimi vengono assunti da cotti (bolliti o generalmente tostati) e somigliano sia nella forma che nel sapore ai nostri comuni ceci bianchi. Sono tuttavia molto grassi, un po’ come i semi di soia, e da essi viene ricavato il preziosissimo olio (ogni seme contiene una quota lipidica che va dal 30 al 50%).

L’olio di Moringa è perfettamente adatto alla nutrizione umana e la pasta di scarto ricavata dai semi contiene un eccellente quota proteica pregiata e dal profilo amminoacidico impareggiabile di oltre il 60%.

Moringa e bellezza

La moringa oleifera viene usata anche a livello topico in creme per il viso e il corpo, in grado di rendere la pelle più tonica e per combattere forme anche acute di acne. In questo caso oltre al trattamento esterno va considerato anche un trattamento interno di supporto. L’olio inoltre può essere aggiunto alle creme per potenziare l’effetto nutriente, tonificante e antiossidante.

Viene largamente usato anche nelle forme di psoriasi sia della pelle sia del cuoio capelluto, unito anche in questo caso a una integrazione con polvere o compresse per via interna mirata alla depurazione dell’organismo.

Moringa: un super alleato per purificare l’acqua

Ma sapevi che la Moringa, nei paesi che la coltivano con maggiore successo, non è soltanto un alimento o un integratore alimentare ma anche un vero alleato per la purificazione dell’acqua? L’utilizzo della Moringa per purificare l’acqua (in assenza di acque potabili) affonda le sue radici nelle usanze di culture e popoli antichissimi.

La farina dei semi di Moringa ha infatti un eccellente potere flocculante. Cosa vuol dire? Vuol dire che a contatto con i liquidi tende a espandersi e formare dei fiocchi, che rimangono inevitabilmente in sospensione sull’orlo del recipiente/vasca all’interno di quali vengono inseriti.

La proteina presente all’interno dei semi di Moringa, una volta che la polvere degli stessi attua il proprio potere flocculante, attrae i batteri e li riunifica, per poi farli precipitare sul fondo.  In questo modo, rimosse dall’acqua le impurità e filtrata la polvere di Moringa, si ottiene un’acqua perfettamente ripulita e (quasi) pronta ad essere bevuta.

È vero che la moringa fa dimagrire?

 Non ci sono alimenti o integratori miracolosi, ovvero capaci da soli di fare dimagrire. E la moringa non fa eccezione. Di sicuro, però, alcune delle proprietà della moringa possono coadiuvare un corretto regime alimentare. In particolare la moringa può aiutare nel riequilibrio del microsistema intestinale, è utile anche come depurativo e agisce sul controllo dell’ipertensione e del colesterolo.

Controindicazioni

Bisogna fare attenzione all'utilizzo alimentare delle sue radici che contengono la spirochina, un alcaloide che può avere influenza negativa sul sistema nervoso.

Acquista Online gli Alberi di Moringa Oleigera nel nostro sito, spedizione in tutta Italia con corriere espresso

Vendita pianta Moringa Oleifera